Il 29 febbraio si è tenuto il Community Day di Focus Lab, in cui tutto lo staff è stato coinvolto in una giornata di volontariato di impresa.

Il volontariato di impresa è una pratica attraverso cui un’azienda incoraggia la partecipazione dei propri dipendenti in orario di lavoro ad attività con organizzazioni non profit. Questo strumento ha impatti positivi sia per l’azienda e i lavoratori, che sono chiamati in prima persona a vivere esperienze di volontariato acquisendo nuove competenze e mettendosi in gioco, spesso in squadra, in un contesto diverso dal solito ambiente di lavoro, e al tempo stesso vengono generati impatti positivi per il territorio, talvolta supportando Associazioni del Terzo Settore.

Come già aveva fatto in passato, Focus Lab ha trascorso questa giornata di volontariato presso l’Istituto Charitas di Modena. ASP Charitas è un’Azienda di Servizi alla Persona dedicata alla cura e assistenza delle persone con disabilità psico-fisica grave e gravissima, che risponde ai bisogni di tipo assistenziale, educativo, riabilitativo, sanitario, psicologico e spirituale.

All’arrivo siamo stati accolti da Mauro Rebecchi, presidente di Charitas, che ha raccontato ai partecipanti la storia dell’istituto partendo dalle sue origini nel 1942, in cui il fondatore Mons. Ermanno Gerosa ha iniziato a prendersi cura delle persone più fragili, che nessuno voleva gestire. La missione dell’Istituto non è cambiata, anche se in questi 80 anni sono cresciute le professionalità e si sono evoluti gli approcci alla cura degli ospiti.

Oggi vengono ospitate circa 70 persone e altre 25 vengono accolte per le attività diurne dando sollievo alle famiglie che hanno enormi difficoltà nella gestione di gravi disabilità. L’obiettivo è quello di realizzare il benessere globale della persona costruito su una terapia soggettiva e nell’ambito di un progetto di vita che si inserisce in un contesto sociale e cittadino.

Focus Lab si è messo al servizio dell’Istituto che ha proposto alcune attività di lavoro manuali come la pulizia dei vetri che dalle stanze del primo piano affacciano sui corridoi e la manutenzione di sedie vecchie e danneggiate.

L’orario del pranzo è stato trascorso insieme ad ospiti con gravi patologie fisiche e psichiche, per vivere da vicino la quotidianità dell’Istituto, la professionalità degli operatori nel svolgere le proprie mansioni e la pazienza e la gentilezza con cui si relazionano con gli ospiti.

L’esperienza di volontariato al Charitas si è rivelata molto emozionante e arricchente. In primo luogo è stato molto positivo scoprire cosa sia l’Istituto, non ancora abbastanza conosciuto, che merita di essere considerato un’ eccellenza del territorio nell’ambito della cura della persona: la gestione efficiente, la passione di operatori e volontari, l’approccio rivolto al miglioramento continuo sono solo alcuni degli aspetti che hanno lasciato il segno.

Inoltre il contributo di realtà come il Charitas è enorme sia per le famiglie dei pazienti che per la comunità, poiché il lavoro di ricerca volto a migliorare l’integrazione delle persone con disabilità porta vantaggi tangibili alla società.

Infine, come Società Benefit e azienda B Corp, siamo orgogliosi di aver lavorato in squadra concretamente, per dare un piccolo contributo positivo nella nostra comunità locale. Speriamo, nelle nostre attività quotidiane, di promuovere la conoscenza del grande lavoro fatto da questa realtà e ispirare altre aziende a coinvolgere i dipendenti in attività di volontariato di impresa.