ll progetto Car-Pooling interaziendale nel Distretto Ceramico nasce nell’ambito delle attività del Club Smart Ceramic District, un nuovo network di imprenditori di alcune delle principali imprese della filiera dell’industria ceramica, che mira a sperimentare la collaborazione interaziendale.

Hanno partecipato al Club, tra il 2016 e il 2018, 3 segmenti della filiera ceramica: settore produttori di pavimenti e rivestimenti in ceramica, produttori di impianti tecnologici, produttori di colori. Tra le aziende coinvolte:  Casalgrande Padana, Colorobbia Italia, Ferro-Vetriceramici, LB Technology, Marazzi Group, Panaria Group, SACMI, SITI B&T, Smalticeram.

Nel 2018 si è previsto l’avvio di Cantieri, sottogruppi di lavoro tecnico per sperimentare nuovi progetti pilota. I progetti elaborati sono stati tre: per l’area sviluppo competenze, l’avvio di un percorso di Corporate Academy interaziendale per la filiera ceramica; per l’area territorio e innovazione, l’attivazione di Borse di studio per la ricerca di nuove soluzioni innovative di supporto alla filiera Ceramica. Per l’area mobilità sostenibile, la sperimentazione di azioni di mobility management con car-pooling nelle tratte casa-lavoro, come azione di welfare aziendale e di miglioramento della qualità dell’aria nel distretto.

 

Aree di azione

Soluzioni