L’Educazione è uno dei temi al centro dell’Agenda 2030 ONU per lo Sviluppo Sostenibile, essenziale per il raggiungimento di tutti i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs). All’interno dell’Agenda, infatti, l’Educazione dispone di un Goal dedicato (l’SDG 4) ed è indicata come target sotto numerosi altri obiettivi (Buona Salute, Lavoro e Crescita Economica, Consumi e produzione responsabili, Cambiamento Climatico).

In questo contesto, il ruolo dei Centri di Educazione per l’Ambiente e la Sostenibilità (CEAS) dell’Emilia-Romagna, nell’ambito del Sistema Nazionale di Protezione Ambientale (SNPA) può essere determinante. È importante considerare quali sono i punti di forza su cui la Rete Educazione alla Sostenibilità (RES) può fare leva per cogliere opportunità già presenti o future, nell’ambito anche di una Strategia Regionale verso Agenda 2030 ancora in fase di consolidamento.

Questa pubblicazione è rivolta ai referenti dei CEAS, per offrire un supporto operativo volto a comprendere meglio quali sono le opportunità di sviluppo educativo che si prospettano verso l’attuazione di Agenda 2030, ma soprattutto quali potenziali azioni educative possono essere messe in campo dai singoli centri di supporto al raggiungimento degli SDGs.