Focus Lab ha accompagnato con successo CMS S.p.a., un’azienda modenese del settore metalmeccanico, ad ottenere la certificazione PDR 125:2022 sulla Parità di Genere. 

Questo percorso ha compreso diverse fasi, come l’autovalutazione iniziale sullo stato delle Pari Opportunità in CMS, il supporto per l’elaborazione dei documenti del Piano di Gestione della Parità di Genere e la definizione della Politica di Parità di Genere. Inoltre, sono state svolte attività formazione che hanno riguardato il 100% dei dipendenti (circa 150) per aumentare la loro consapevolezza su stereotipi e disuguaglianze di genere e attività di consultazione per coinvolgerli e ascoltare il loro parere sulla situazione di CMS sotto il profilo delle Pari Opportunità e su proposte di nuove attività da realizzare.

Questo percorso è nato all’interno di un contesto aziendale che riconosce le Pari Opportunità come un motore di crescita straordinario e un pilastro fondamentale dell’Agenda 2030 dell’ONU per lo Sviluppo Sostenibile (Goal 5 – Raggiungere l’uguaglianza di genere). La CEO dell’Azienda, Elena Salda, insieme agli altri membri del Comitato per le Pari Opportunità hanno fortemente voluto impegnarsi in questo progetto che  porterà l’azienda a perfezionarsi di anno in anno con nuovi obiettivi in ottica di miglioramento incrementale.

La certificazione ottenuta da CMS S.p.a. rappresenta un importante traguardo, posizionando l’azienda tra le 813 in Italia che hanno raggiunto questo obiettivo. Questo successo riflette l’impegno costante dell’azienda nel promuovere la Parità di Genere, sradicando gli stereotipi di genere e innovando con progetti di Welfare Aziendale che promuovono l’equilibrio vita-lavoro e le Pari Opportunità, come l’asilo nido aziendale avviato da CMS nel 2007.