Il 13 marzo 2024 Focus Lab ha organizzato insieme alla società di consulenza Ecoricerche un Meeting sulle implicazioni gestionali per le imprese della Direttiva UE CSRD sul Reporting di Sostenibilità.

Ecoricerche è un’azienda che offre servizi di consulenza ambientale, analisi e formazione. La mission dell’azienda è supportare la crescita delle imprese rispettando l’ambiente e le persone che vi lavorano

L’evento,  tenutosi presso l’hotel Exe di Fiorano Modenese, ha visto partecipare circa una cinquantina di aziende, invitate da Ecoricerche per approfondire le tematiche riguardanti la Sostenibilità di impresa.

Durante il Meeting sono stati illustrati i trend di Sostenibilità internazionali e UE per le imprese, è stato spiegato qual è il processo che porta alla realizzazione del Bilancio di Sostenibilità secondo il framework internazionale GRI Standard e come questo approccio venga integrato con l’introduzione dell’obbligo di Reporting secondo gli standard europei ESRS introdotti dalla direttiva CSRD Corporate Sustainability Reporting Directive.

È stato poi presentato lo strumento della Carbon Footprint di organizzazione come ausilio necessario per la rendicontazione delle emissioni climalteranti e per la realizzazione di strategie di decarbonizzazione, richieste sempre dal Reporting in ambito CSRD.

L’intervento conclusivo di Roberto Bassissi, amministratore di Ecoricerche, ha mostrato le sinergie tra le attività di Focus Lab, con esperienza ventennale nell’ambito della Sostenibilità ambientale, sociale e di Governance, e di Ecoricerche, che ha una conoscenza profonda delle modalità di gestione degli aspetti ambientali e di sicurezza delle imprese.

I servizi di Focus Lab ed Ecoricerche sono complementari e possono aiutare le aziende a redigere Bilanci di Sostenibilità secondo le migliori prassie in linea con i nuovi obblighi  garantendo completezza, accuratezza, replicabilità dei dati dichiarati e delle modalità di calcolo adottate.

A seguito dell’evento divulgativo si è tenuto un aperitivo di Networking al Rooftop dell’hotel per dare modo ai partecipanti di conoscersi, approfondire con domande le tematiche trattate e confrontarsi in un ambiente informale.